Filetti di Pomodoro San Marzano DOP dell' Agro Sarnese-Nocerino in Vetro gr. 520 Conserve Manfuso

1,85 €

Disponibilità: Disponibile

Breve descrizione

Provenienza: S. Antonio Abate (NA) - Campania

Peso: gr.520

Ingredienti: Filetti di Pomodoro San Marzano DOP dell' Agro-Sarnese-Nocerino, succo di pomodoro San Marzano.

Conservazione: In luogo fresco e asciutto

Durata di Conservazione: 2 Anni



Ricetta:

Conchiglioni con Provola e Filetti di San Marzano DOP




Dettagli

Il Pomodoro San Marzano DOP dell'Agro-Sarnese-Nocerino è il Re dei Pomodori. Con una forma allungata e bilobato, un colore rosso intenso dalla venatura giallastra, esso è l'unico che non si frantuma durante il ciclo di lavorazione, anche se si presenta molto delicato per questo processo, resta intatto nel barattolo, oltanto con il Pomodoro San Marzano si può ottenere un pelato di alta qualità e supremo sapore.
Caratteristica determinante per la qualità del San Marzano sono i terreni caldi del Vesuvio e le condizioni ambientali favorite dal clima mite, dovuto alle vicinanze del mare.
Esso è nato dall'incrocio di tre varietà che all'inizio del Novecento erano molte diffuse a Sarno e in tutto l'Agro-Sarnese-Nocerino: la Fiascona, la Fiaschella e la Re Umberto.
Il Pomodoro San Marzano lavorato dai F.lli Manfuso presso la "Conserve Manfuso" proviene direttamente dai terreni di Sant' Antonio Abate, Angri, San Marzano sul Sarno, Pompei, Sarno e San Valentino Torio. Questo viene trasformato mediante lavoro a mano, dalla pelatura sino alla colmatura del prodotto e succo, nei vasi in vetro. Per la sterilizzazione viene eseguito il processo a bagnomaria. Antico, ma definito efficace come non altri. Il processo di trasformazione del Pomodoro San Marzano all'interno dell' azienda avviene sotto il controllo dell'Is.Me.Cert, l'istituto di certificazione designato dal Ministero delle Politiche Agricole. Per riconoscere un Pomodoro San Marzano DOP dell'Agro-Sarnese-Nocerino è necessario che sull'etichetta siano apposti tre marchi :
- la DOP ottenuto dal riconoscimento del 1996;
- Is.Me.Cert Istituto Mediterraneo di Certificazione ente certificatore designato dal Ministero ;
- marchio del Consorzio del San Marzano nato nel 1999, di cui Manfuso ne è entrato a far parte nel 2001;
 
Ricetta Consigliata dal Blog: Saleepepequantobasta
 
Ingredienti:
250 g c.a. di conchiglioni rigati, 250 g di Provola di Bufala Campana affumicata, 400 g di ricotta fresca, 1 barattolo di Filetti di pomodoro San Marzano Dop Manfuso, olio extravergine d'oliva, 1/2 cipolla bionda, 1 spicchio d'aglio, basilico fresco, sale e pepe q.b., 1 bicchiere di panna fresca, Parmigiano Reggiano grattugiato

Iniziamo a preparare un bel sugo con i filetti di pomodoro Manfuso. Tagliamo la cipolla e lasciamola appassire in una padella con un fondo d'olio e lo spicchio d'aglio, uniamo i pomodori e lasciamo insaporire per bene, regoliamo di sale e pepe e solo alla fine aggiungiamo delle foglie di basilico e la panna.
Intanto lessiamo al dente i conchiglioni e lasciamoli asciugare su un canovaccio separati l'uno dall'altro. Amalgamiamo la ricotta con la Provola di bufala affumicata ben sbriciolata con le mani, aggiungiamo delle foglioline di basilico tagliate finemente. Farciamo con questo composto i conchiglioni e adagiamoli in una pirofila, su un fondo di sugo. Copriamoli con altro sugo e cospargiamo la superficie di parmigiano prima di informare per circa 20-25 minuti a 180°.


Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.


Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Filetti di Pomodoro San Marzano DOP dell' Agro Sarnese-Nocerino in Vetro gr. 520 Conserve Manfuso